Dal 18 gennaio 2016 è possibile usare la nuova tessera professionale europea, che semplifica le procedure per il riconoscimento delle qualifiche professionali all’estero. Attualmente possono ottenere la tessera professionale europea solo:
- farmacisti;
- infermieri responsabili dell’assistenza generale;
- farmacisti;
- fisioterapisti;
- guide alpine;
- agenti immobiliari.
Gli altri professionisti dovranno ricorrere alle procedure standard per il riconoscimento delle qualifiche professionali.
La tessera è valida:
- a tempo indeterminato in caso di trasferimento a lungo termine;
- 18 mesi nella maggior parte dei casi in cui si intende fornire servizi temporaneamente, oppure 12 mesi per le professioni che hanno un impatto sulla salute o sicurezza pubblica.
Per richiedere una tessera professionale europea, occorre registrarsi al portale ECAS, il servizio di autenticazione della Commissione europea, creare un account e caricare le scansioni dei documenti necessari e trasmetterli all’autorità del paese ospitante.
Le autorità competenti avranno una settimana di tempo per comunicare eventuali mancanze e tre settimane per completare l’intero controllo del dossier. Le autorità del Paese ospitante informeranno tempestivamente l’interessato su cosa fare nel caso mancasse una determinata qualifica o certificazione per poter esercitare la propria professione.
Per informazioni: